
Oggi ad Area Sosta Camper Cesenatico vogliamo parlare di un tema abbastanza importante per la gestione dei camper a Cesenatico, ossia quello dello scarico delle acque nere e grige dei camper a Cesenatico. Tutti i bagni e i lavandini dei camper necessitano, prima o poi, di essere svuotati e ciò è una delle operazioni più delicate e anche più odiate da parte dei camperisti, specialmente quelli che giungono a Cesenatico utilizzando camper vecchi e con una tecnologia abbastanza obsoleta.
Facciamo intanto chiarezza. Le acque nere sono semplicemente gli scarichi dei water e dei wx; mentre le acque grige sono gli scarichi dei lavandini e della doccia. Ovviamente tutte le acque nere e grige devono, prima o poi, essere svuotate dai camperisti, che altrimenti si ritroverebbero con camper maleodoranti (e ogni tanto girando per Cesenatico se ne vedono e se ne sentono) ed impossibili da viverci dentro. A seconda della tecnologia che caratterizza il camper le acque grige e le acque nere dei camper devono essere svuotate con tempistiche diverse e con modalità diverse. Trattandosi ovviamente di acqua inquinata, sia le acque grige sia le acque nere devono essere smaltite in luoghi consoni, ossia in aree sosta camper e camping che siano attrezzati per sostenere questo tipo di operazioni. Purtroppo per noi cesenaticensi, lo scarico dei reflui dei camper avviene in modo selvaggio, vista la grande ignoranza che caratterizza i nostri governi locali, che sono stati inabili di trovare una soluzione e di produrre delle regole chiare (e poi di applicarle ovviamente).
I camper più moderni sono dotati di cassette in cui le acque grige e nere vengono raccolte. In un camper moderno lo svuotamento e lo scarico delle acque grige e delle acque nere è abbastanza semplice in quanto basta semplciemente smontare la cassetta, dirigersi in una zona sosta camper attrezzata e poi svuotarla senza particolari intoppi e problemi. Se invece il camper è vecchio il wc è di tipo nautico e quindi è presente un serbatoio che contiene tutti gli scarichi del camper, che deve essere svuotato allacciando il camper con un tubo flessibile che conduca i reflui al luogo di smaltimento. Ovviamente si tratta di una operazione più complessa rispetto a quella dello smontaggio della cassetta e che molti camperisti, specialmente quelli inesperti (che sono la grande maggioranza dei camperisti a Cesenatico), non sono in grado di effettuare rispettando le dovute prescrizioni che vengono dalla Legge. Spesso e volentieri vediamo nei gruppi Whatsapp che si parla dell'argomento con poca cognizione di causa. Alcune menti illuminate, sia in malafede che in buonafede, dicono che i camper sono dotati di bagni chimici e che quindi i reflui non esistono in quanto tutta la cacca dei camperisti viene sciolta e bruciata da particolari acidi... Niente di più stupido e di più lontano dal vero! Ci sono certo delle sostanze che trattano i reflui; ma questo non significa che un camper non ha mai bisogno di essere svuotato e di riversare da qualche parte le acque nere e le acque grige!

Nell'Area Sosta Camper Cesenatico l'operazione di svuotamento delle acque nere e grige dei camper viene effettuato con poca accortezza e causando un inquinamento enorme per la città. Tutti i cesenaticensi e i turisti affezionati lo sanno molto bene. E' praticamente molto facile passare per una area sosta camper Cesenatico ed imbattersi in un odore mefitico che viene da qualche fossa o da qualche tombino che è stato utilizzato dai camperisti zozzi di Cesenatico per smaltire le proprie acque reflue. Perché lo fanno? Molto semplice. Sempre in base alla filosofia del depredare la città di Cesenatico, i camperisti adorano tutto ciò che è gratis. E visto che una area sosta camper Cesenatico che sia attrezzata e capace di smaltire le acque reflue è abbastanza costosa, allora molti camperisti a Cesenatico preferiscono inquinare e lasciare una città sporca e infettata dalla loro cacca. Sfidiamo chiunque a dire che quello che abbiamo scritto non corrisponde a verità!

I camperisti a Cesenatico, come al solito, si dimostrano essere una categoria di turisti particolarmente immorale e poco rispettosa del prossimo. Come abbiamo detto i camper a Cesenatico sono solamente una fonte di inquinamento e di problemi all'ordine pubblico. Grazie a scarsi controlli da parte delle Forze di Polizia Locale di Cesenatico e alla mancanza di un obbligo di comunicazione della propria presenza alle autorità di pubblica sicurezza, i camperisti possono fare quello che vogliono. Non è certo infrequente imbattersi in camper popolati da prostitute e da camperisti che guardano foto pornografiche e noi di Area Sosta Camper Cesenatico siamo veramente stanchi di vedere questi spettacoli indecorosi che ogni anno vengono allestiti nella nostra città!