top of page

Perché il PUG di Cesenatico è fondamentale per lo sviluppo turistico della città


area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

In questi giorni l'Amministrazione Comunale di Cesenatico porterà avanti un progetto annoso, incominciato nel 2018 e che ha impiegato ben quattro anni prima di giungere al suo epilogo finale, che è previsto già nei prossimi giorni in Consiglio Comunale. Il PUG (Piano Urbanistico Generale) segna lo sviluppo edilizio che caratterizzerà il Comune di Cesenatico nei prossimi decenni e servirà per indicare quante nuove case ed abitazioni potranno essere costruite, come potrà essere riqualificato il patrimonio edilizio esistente e dove potranno sorgere nuovi negozi e attività commerciali. In parole povere, il nuovo PUG è uno strumento di progettazione urbana che avrà delle importanti conseguenze anche nei decenni a venire e che impatterà significativamente le vite lavorative e personali degli abitanti di Cesenatico. Pensate solamente allo spopolamento di negozi, alla mancanza di alloggi per gli studenti dell'università di ittiopatologia o anche solamente allo sviluppo di nuove aree camper pubbliche sul Comune di Cesenatico. Insomma, il PUG è strumento di progettazione urbana a dir poco fondamentale per la vita della nostra città e che è stato oggetto di lavori e di studi durati per ben 4 anni, durante i quali sono state coinvolte, oltre agli uffici tecnici del Comune, anche la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Forlì-Cesena.


Tanto per dire, il Comune di Cesenatico stava già messo abbastanza male... L'ultimo strumento urbanistico era del 1998 e da allora possiamo facilmente dire che il mondo è cambiato e ricambiato diverse volte. Oggi, dopo oltre venti anni, il Comune di Cesenatico ha ben deciso di imprimere una svolta al proprio sviluppo edilizio... La città ovviamente si attende delle rivoluzioni agognate da decenni... Basti pensare solamente all'area delle Colonie di Ponente, che sono il vero scandalo che caratterizza la città e che, nel corso degli ultimi anni, ha subito un degrado assolutamente vistoso (ci ricordiamo un po' tutti gli ingressi abusivi di spacciatori e vu cumprà che ci si stabilivano durante le stagioni estive??)...


area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

Ebbene, quali novità possiamo attenderci dal PUG? La risposta è molto semplice: assolutamente nessuna! Il Comune di Cesenatico ha infatti optato per il nulla cosmico e sarà quasi impossibile per qualsiasi imprenditore incominciare un progetto importante di riqualificazione urbana. Questo perché gli uffici comunali avranno sempre il diritto di porre veti e di mettere ostacoli alla realizzazione di quei progetti, che quindi sono già destinati sul nascere a concludersi con un nulla di fatto. E' possibile pensare che qualche imprenditore sano di mente voglia costruire un bel resort a cinque stelle proprio nella zona delle Colonie di Ponente? La cosa è abbastanza ridicola! Come è possibile pensare ad un albergo a 5 stelle che deve convivere con una area sosta camper a cielo aperto (ed addirittura senza bidoni per la raccolta differenziata dei rifiuti)? A meno che la moda dei ricchi non sarà girare con il Ferrari tra i reflui e gli scarichi neri dei camper, dobbiamo sicuramente attenderci un bel niente di fatto! In sostanza, sarà vero quello che diceva il Principe di Salina nel Gattopardo: "deve cambiare tutto perché non cambi nulla".


area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

E se è impossibile pensare che il turismo dei ricchi si trasformi in una avventura nei posti più malfamati delle località balneari, pensiamo anche alla costruzione di una serie di alberghi destinati invece ad accogliere famiglie... Con mamma, figli e papà che passeggiano tranquillamente ai camperisti zozzi e nudisti dell'area sosta camper Cesenatico di Cesenatico Ponente, dove intere famiglie sarebbero costrette a girare in mezzo a ragazzi nudi e uomini nudi ed esibizionisti che stanno nei camper solo per il gusto di fare vedere i loro cazzi grossi. Le immagini che ci giungono dall'Area Sosta Camper Cesenatico sono assolutamente raccapriccianti e ci parlano di cazzo di 20 cm, oppure di un modello nudo con il pene in erezione o di un bel cazzo in tiro ben esposto davanti alla finestra di un camper.

bottom of page