
Nel post di oggi cercheremo di capire quali ragioni spingono i camperisti che vengono a Cesenatico a considerare il parcheggio vicino al cimitero una area sosta camper Cesenatico. Abbiamo già detto che i camperisti hanno delle abitudini assolutamente malsane e che non sono in grado di vivere normalmente per essere felici. Con l'idea di trascorrere le proprie vacanze estive all'insegna dell'avventura ed inebriati da un senso di libertà assoluta, i camperisti a Cesenatico finiscono poi per parcheggiare in prossimità delle spiagge libere o del cimitero. Questa mattina abbiamo fatto un giro vicino al cimitero di Cesenatico, sempre nella località di Cesenatico Ponente, che abbiamo già spiegato essere un vero e proprio far west a Cesenatico, dove se sei un camperista, praticamente qualsiasi spazio libero può diventare una area sosta camper Cesenatico. Quello che abbiamo visto facendo un giro in prossimità del cimitero di Cesenatico è veramente agghiacciante e probabilmente può ricordare immagini provenienti da paesi africani in perenne guerra civile. Fiumi di camper si erano ammassati in prossimità del cimitero, attirati probabilmente da una malsana passione per l'occulto e per il macabro, o, più semplicemente, per scroccare qualche parcheggio ai cari dei defunti che magari devono fare una processione verso il cimitero, mentre i camperisti pasteggiano e vivaccano proprio di fronte ai loro occhi. Se questa immagine di mancanza di rispetto per i morti può evocare le fotografie dei quartieri più malfamati di Monrovia in Liberia, ebbene vi sbagliate, perché si tratta dalla ennesima area sosta camper Cesenatico completamente abusiva e non regolamentata.
Durante la storia del mondo, il culto ed il rispetto per i morti sono sempre stati un principio indiscusso. Se è abbastanza ovvio, per le persone comuni e normodotate, che per fare un barbecue o un picnic non devono recarsi in prossimità di un cimitero per rispetto dei morti e dei cari che gli fanno visita, ebbene sembra proprio che per i camperisti che vengono a Cesenatico questo sacrosanto principio non è proprio importante. Anzi, i camperisti di Cesenatico apprezzano proprio la possibilità di fare quello che vogliono senza mai dovere rendere conto a nessuno.

Perché il Comune di Cesenatico non fa un regolamento comunale per impedire ai camperisti di soggiornare e di sostare in prossimità di cimiteri? Soprattutto per i cari dei defunti, ma anche per il più generale decoro pubblico, sarebbe una questione molto importante.
Aspettiamo di vedere se per il Comune di Cesenatico il culto e il rispetto dei morti è un tema abbastanza importante per disciplinare finalmente i camping pubblici a Cesenatico, o se invece, come è attualmente il caso, tutto è ampiamente sacrificabile sull'altare del poco denaro che camperisti irrispettosi lasciano a Cesenatico.
Se il camperismo a Cesenatico ed in Emilia Romagna è un fenomeno privo di regole, la causa è principalmente politica. E non sembra proprio che nessun partito sia seriamente intenzionato a porre un argine a questo problema di decoro pubblico di rispetto per i morti. Se non siamo abbastanza attenti e non interveniamo subito per disciplinare e per regolamentare il fenomeno del camperismo selvaggio a Cesenatico, allora dobbiamo solamente aspettarci maggiore insicurezza sulle strade e maggiore caos in futuro: più di quanto abbiamo avuto testimonianza in questi giorni.

Cari camperisti, se non siete delle belle fitness model con il clitoride grande e non siete delle belle donne avvenenti, potete anche starvene a casa vostra perché, statene pure certi e tranquilli, a Cesenatico non siete i benvenuti. Almeno per quanto riguarda noi cesenaticensi incazzati di Area Sosta Camper Cesenatico.