top of page

Perchè non vogliamo i camper a Cesenatico


area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

Dopo le tante segnalazioni e lamentele espresse su Facebook noi di Area Sosta Camper Cesenatico ci siamo accorti che senza uno spazio pubblico in cui possiamo esprimere le nostre opinioni, è molto difficile essere ascoltati. Spesso e volentieri la faziosità politica è un ostacolo per raggiungere degli obiettivi sacrosanti per una località balneare e di turismo come Cesenatico. Per noi, Cesenatico è la più bella città del Mare Adriatico oltre che un vero e proprio fiore all'occhiello della Riviera Romagnola. Nonostante gli sforzi di tanti imprenditori coraggiosi, che, oltre a pagare tasse altissime (Cesenatico ha la pressione fiscale più alta nella Riviera Romagnola per le attività turistiche), devono anche combattere contro i camper, che spesso portano solamente degrado e sporcizia nella nostra bella città.


Lo scopo del Blog di informazione Area Sosta Camper Cesenatico è molto semplice. Noi vogliamo che l'Amministrazione Comunale di Cesenatico si muova per regolamentare l'arrivo e la sosta dei camper, perché, così come stanno le cose, proprio non va. Nella nostra bella città, i camper sono liberi di spadroneggiare liberamente. Possono fare quello che vogliono, possono rimanere quanto gli pare occupando il suolo pubblico e possono sporcare senza il rischio di ricevere alcuna multa. Perchè? Perché l'Amministrazione Comunale e la Polizia Locale di Cesenatico chiudono gli occhi di fronte alla realtà, inchinandosi ad interessi politici.


I camper a Cesenatico portano problemi di diversa tipologia. In primo luogo i camper sono una fonte di pericolo per l'ordine pubblico. A differenza degli ospiti degli alberghi infatti, che devono essere comunicati alla Pubblica Sicurezza con tempi sempre più stringenti, i camperisti possono girare liberamente senza dovere segnalare la propria presenza a nessuno. Possono essere malviventi, mafiosi, rapitori e criminali di ogni sorta, ma se hai in camper puoi girare indisturbato senza il pericolo che qualcuno venga a chiederti informazioni. I camper sono anche un pericolo per l'ambiente, in quanto, oltre a consumare benzina, diesel e derivati del petrolio in quantità industriale, inquinando la nostra aria, sono anche utilizzati da persone incivili che scaricano i propri reflui e la propria immondizia nel luogo dove hanno soggiornato e sostato. I camper poi sono anche un intralcio per il turismo perché non portano soldi alla comunità locale e anzi tolgono parcheggi ai turisti che vengono a Cesenatico e che pagano l'imposta di soggiorno (che ovviamente non si applica, per qualche ragione ignota, ai camper).


area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

Al di là del fatto che passare le proprie vacanze in camper è di uno squallore assolutamente unico, la vita dei camperisti deve essere veramente triste e carica di amarezza. Pensate a quei poveretti di camperisti che, anche nelle giornate più calde, devono dormire in uno spazio che non è nemmeno invidiato dalle sardine. Pensate alle coppie innamorate che scelgono di autoflaggellarsi passando le proprie vacanze estive in un camper. Queste povere persone sono davvero inabili di provare il sesso passionale e il sesso romantico, perché anche scopare è una cosa impossibile per il camperista medio, che evidentemente trae la maggior parte del suo piacere personale e del suo godimento ad intasare le strade, ad occupare parcheggi e ogni piccolo lembo di suolo pubblico e a sporcare parcheggi ed aree di sosta per camper.


Speriamo veramente che qualcuno si dia una mossa e che interrompa questa vergogna che ogni anno flagella la nostra bella città. Perché Cesenatico ha bisogno di tutto tranne che di una cosa sola, cioè camperisti che vengono a sporcare e a flagellarci con il loro ignobile stile di vita.



area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

bottom of page