
Mi Illumino di Meno è l'iniziativa che il Comune di Cesenatico porta avanti in giornata odierna, giornata nazionale per il risparmio energetico. In occasione di Mi Illumino di Meno il Comune di Cesenatico ha deciso di volere fare la propria parte e di aderire alla iniziativa di risparmio energetico tenendo spente le luci della biblioteca comunale e del Museo della Marineria. La scelta di questi due edifici non è per nulla casuale, perché il Comune di Cesenatico, così come gli ispiratori di questa iniziativa, hanno intenzione di rendere palese il legame che esiste tra ecologia e cultura. Pertanto, a testimonianza di quanto appena scritto, verranno spenti i due edifici simbolo della cultura a Cesenatico, ossia la biblioteca comunale e il Museo della Marineria. Lo spegnimento delle luci avverrà durante le ore serali, nelle quali quindi i due edifici in questione saranno coperti dal buio più totale.

Non mancano tuttavia le critiche a questa iniziativa che, specialmente nel periodo invernale, può generare non poche problematiche dal punto di vista della sicurezza pubblica. Avere edifici solitamente molto ben illuminati che rimangono completamente spenti per tutta la sera e la notte è una vera e propria manna dal cielo per tutti i micro criminali che, purtroppo, si insediano a Cesenatico con sempre maggiore frequenza. Il problema della micro criminalità a Cesenatico è ancora tutto aperto e non lascia spazio ad alcun tipo di speculazione ipotetica o filosofica. Tra prostituzione, furti in appartamento e nelle attività commerciali, Cesenatico ha subito un vero e proprio progressivo degrado nel corso degli ultimi 10 anni. Mentre i Vigili Urbani sono impegnati a fare multe per sostenere le piangenti finanze comunali; i ladri, gli spacciatori e le prostitute prosperano come mai prima a Cesenatico. E l'ultimo assist alla criminalità è proprio l'impianto di una nuova e fiammante Area Sosta Camper a Cesenatico, luogo quest'ultimo dove chiunque (sia ben intenzionati che criminali) possono soggiornare per tutto il tempo che vogliono nel modo più indisturbato possibile. Magari un giorno anche Cesenatico potrà sognare di essere una città tranquilla e sicura... Ma quel giorno appare ancora molto lontano! A quando la giornata per la sicurezza?!
Una volta, quando era ancora in vita il grande campione del ciclismo italiano e cesenaticense Marco Pantani, era stato presentato un progetto per riqualificare le colonie e per trasformarle in un grande centro sportivo. Ma anche quei tempi sono passati. Se pensavamo che potessero giungere a Cesenatico belle sportive nude con meravigliose fighe rasate, ci siamo davvero sbagliati di grosso, perché ad oggi, nella nuova Area Sosta Camper Cesenatico, si vedono solamente uomini ciccioni di mezza età. E se almeno non si fosse proprio materializzato il sogno di vedere bellissime atlete con le fighe rasate, almeno i residenti di Cesenatico si sarebbero persino accontentati di una bella sportiva con la figa pelosa. Ma non si è avuto notizia neanche di lei fino ad ora! Anziché vedere uno spettacolo di danza con ballerine che danzano con le tette al vento, al massimo possiamo solo sperare di vedere camperisti zozzi e pelosi che gettano i loro fetidi liquami in parchini pubblici e per la strada. Purtroppo, anche durante la stagione estiva, non è proprio possibile ammirare una bella ragazza con la figa aperta... E non sarà possibile fintanto che il Comune di Cesenatico punterà a portare gentaglia come i camperisti nella nostra città!