
Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione da parte di un cesenaticense incazzato come noi di Area Sosta Camper Cesenatico, che ci ha gentilmente dato una prova lampante dello stato delle strade a Cesenatico. Un po' di background: siamo nello stradello Ciclo-Pedonale "Darsena", nel quartiere di Cesenatico Ponente, proprio accanto all'Asilo Nido "Arcobaleno" e davanti alla Nautica Mazzeo. Nonostante il nome, il Percorso Ciclo-Pedonale "Darsena", ogni estate diventa in realtà una grande area sosta camper pubblica, dove il caos e il degrado regnano sovrani. Ogni estate i residenti di Cesenatico Ponente devono fare i conti con orde di camper e di camperisti zozzi che invadono la città, che inquinano, che lasciano i loro reflui nella pinetina davanti alla Scuola Elementare "Fratelli Caboto" e che occupano abusivamente qualunque parcheggio destinato alla sosta delle autovetture. Se fino a qualche giorno fa, noi di Area Sosta Camper Cesenatico credevano che la zona di Atlantica, proprio in prossimità della spiaggia libera di Cesenatico, fosse diventata la nuova area sosta camper Cesenatico permanente, dopo la segnalazione di oggi ci siamo ampiamente ricreduti, perché è abbastanza evidente che, in realtà, l'intero quartiere di Cesenatico Ponente è diventato un grande parcheggio per camper a cielo aperto, nella più completa indifferenza dell'Amministrazione comunale di Cesenatico e dei Vigili Urbani di Cesenatico.

Come potete facilmente notare dalle foto che abbiamo il piacere di pubblicare, lo Stradello Ciclo-Pedonale "Darsena" è in uno stato pietoso. Lungi dall'essere un caso isolato nella città di Cesenatico, che pur dovrebbe brillare per stato di manutenzione delle strade in quanto famosa località balneare della Riviera Romagnola, lo Stradello Ciclo-Pedonale "Darsena" dimostra chiaramente l'attitudine dell'Amministrazione comunale e del Sindaco Matteo Gozzoli verso la cura delle strade pubbliche. Nel più completo disinteresse, le strade della nostra bella città di Cesenatico sono costellate da buche, voragini e da increspature causate dalle radici degli alberi di pino. E di chi è la colpa? Secondo i nostri tecnici, il passaggio continuo di autovetture pesanti come i camper è il principale responsabile, per almeno due fattori. In primo luogo, le autovetture pesanti, passando sulle radici dei pini, fanno una pressione indicibile sulle medesime e causano, sulle stesse radici, la formazione di nodi che, ingrossandosi, giungono alla superficie del terreno causando le increspature sull'asfalto. In secondo luogo, i camper, in quanto appunto mezzi pesanti, fanno una maggior attrito sull'asfalto stesso, accellerandone l'usura. L'effetto combinato di questi due fattori ha portato alla situazione tragica e ridicola dello Stradello Ciclo-Pedonale "Darsena", così come lo sfascio di tante altre strade a Cesenatico. Cesenatico è una bellissima località balneare; purtroppo per noi e per i nostri turisti però, dobbiamo dotarci di jeep e di suv per raggiungere la spiaggia!
Ma come è possibile che, nonostante le tasse salate che il Comune di Cesenatico vuole addirittura aumentare, le nostre strade e le nostre asfaltature siano messe così male? Forse perché abbiamo dei dirigenti comunali incapaci? Forse perché c'è un forte disinteresse per la manutenzione delle strade a Cesenatico? O forse perché i lavori pubblici vengono fatti da imprese incapaci? Quando si pensa alle ragazze nude e non alla manutenzione dell'asfalto pubblico, i risultati sono quelli che vediamo in queste tristi foto...