Il mese di Settembre 2022 a Cesenatico


area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

Il mese di Settembre 2022 non si preannuncia particolarmente roseo a Cesenatico. E non stiamo parlando solamente del tempo, che effettivamente in questi giorni si prevede essere particolarmente inclemente; ma parliamo proprio dell'offerta turistica che ha predisposto il Comune di Cesenatico. Il Settembre a Cesenatico si preannuncia come un momento di passaggio dove al massimo si riusciranno a prendere qualche turista che vive nei dintorni per un weekend (quando va bene). Pochi eventi, scarsa promozione mediatica (il Comune e l'account Instagram del Sindaco di Cesenatico hanno dato ampio spazio al servizio su Cesenatico andato in onda sulla televisione nazionale di San Marino!!!) e un'offerta turistica globalmente caratterizzata da attività commerciali poco competitive, spesso frenate dalla mastodontica ed inefficiente burocrazia comunale. Cosa dovremmo aspettarci a Cesenatico? Se vivacchiamo saremo fortunati, se invece il tempo sarà davvero inclemente per tutto il mese; allora dobbiamo attenderci un periodo di lacrime e sangue. Dovremmo incominciare a confrontarci con la realtà, ossia che le vacanze estive 2022 sono finite. Più che pensare al Mare di Inverno a Cesenatico, bisognerebbe incominciare a fare i conti per capire un po' come le attività turistiche potranno andare il prossimo anno e per i prossimi eventi che, si spera, porteranno un po' di gente a Cesenatico. Insomma, una buona politica locale e una buona Amministrazione Comunale a Cesenatico dovrebbe pensare a risolvere i tanti problemi e le tante critificità che attanagliano la nostra bella e stupenda località di mare sulla Riviera Romagnola. Ma, come sempre, l'Amministrazione Comunale è prevalentemente concentrata sui camper e sui camping, con la speranza che il turismo dei camper possa portare ricchezza e benessere alla città di Cesenatico.


area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

In un periodo caratterizzato da una inflazione fuori controllo, tassi di interesse per mutui e finanziamenti in netto aumento e da instabilità politica, bisognerebbe incominciare ad investire sul territorio, quantomeno per fare in modo che le strade cittadine si presentino in uno stato almeno decoroso per i turisti che verrano nell'anno nuovo. In realtà c'è poco da sperare, visto che l'Amministrazione Comunale non ha proprio alcuna intenzione di disincentivare l'ingresso dei camper in città. E come sappiamo molto bene noi di Area Sosta Camper Cesenatico, i camper sono il fattore numero 1 che comporta il danneggiamento delle strade in una località turistica come Cesenatico (si potrebbe anche dire che i camion fanno danni maggiori - e sarebbe pure vero! - peccato che a Cesenatico non ci sono fabbriche e industrie e quindi i camion in circolazione sono un numero assolutamente risibile. Se non abbiamo strade all'altezza e se, anche quando le strade vengono riasfaltate si rompono poco dopo (vedi ad esempio la strada nuova in prossimità di Atlatica, che sembra una strada di Falluja), come facciamo ad attirare turisti ricchi e in grado di spendere? Come facciamo ad attirare turisti di un certo livello se quando vengono in macchina devono risparmiare per poi cambiare le sospensioni delle macchine?! E che impressione può fare Cesenatico quando ad accogliere i turisti ci sono solamente buche, voragini ed indicazioni stradali confuse?


area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

Il Comune di Cesenatico dirà che mancano i soldi e che i cesenaticensi non pagano tasse a sufficienza. Ma già siamo il Comune sulla Riviera Romagnola che paga più imposte di tutti! E nonostante le tante lamentele sulla mancanza dei fondi, abbiamo visto quest'anno che il Comune ha attrezzato una nuova Area Sosta Camper Cesenatico in prossimità di Atlantica! Ma è vero che mancano i soldi al Comune di Cesenatico? O il Comune di Cesenatico preferisce sprecarli in appalti inutili e fatti male?


Noi di Area Sosta Camper Cesenatico pensiamo che se la città vuole essere competitiva con il resto della Riviera Romagnola, deve attraversare un periodo di riammodernamento. Se pensiamo di rimanere competitivi nel lungo periodo non possiamo certo pensare di vivere sui soldi che ci portano i camper e i negozi di cianfrusaglie degli indiani! Molto meglio sarebbe fare eventi con una star internazionale come Eveline Dellai, che noi di Area Sosta Camper Cesenatico non vediamo l'ora di accogliere nella nostra ridente località balneare.