top of page

Halloween con i camper e pesce ai porci a Cesenatico


halloween con i camper a Cesenatico
halloween con i camper a Cesenatico

Adesso che è ormai trascorsa la tanto attesa Festa del Pesce di Cesenatico, è finalmente venuto il momento per tracciare un bilancio e vedere se è effettivamente convenuto tutto il trambusto associato ad Azzurro Come il Pesce. La Festa del Pesce di Cesenatico è senza dubbio uno dei più importanti avvenimenti gastronomici che ospita la nostra città, oltre che una fonte molto importante di turisti nel periodo invernale, che è tradizionalmente considerato come un periodo morto nella Riviera Romagnola, almeno per la gran parte dei Comuni. Se a Rimini e a Cervia si stanno sperimentando soluzioni innovative per ravvivare il periodo invernale tramite congressi e convegni (grazie soprattutto all'azione di imprenditori illuminati e lungimiranti); a Cesenatico l'arma segreta è senza dubbio rappresentata dal pesce fresco e dalla tradizionale buona cucina romagnola. Non siamo certo noi di Area Sosta Camper Cesenatico a dovere tessere le lodi dei tanti ristoranti e ristoratori che rendono Cesenatico uno dei comuni più all'avanguardia nella gastronomia locale; ma questa è proprio la verità. Quando si tratta di pesce fresco e di ristorazione, Cesenatico è una località che non conosce paragoni nella Riviera Romagnola.


halloween con i camper a Cesenatico
halloween con i camper a Cesenatico

Tuttavia, per potere organizzare un buon evento gastronomico, non è solo importante offrire del cibo buono e di alta qualità. Anche l'organizzazione in sé e per sé vuole la sua parte. Soprattutto per assicurare che la Festa del Pesce rappresenti una vera fonte di sostentamento economico per la città di Cesenatico e che non sia solamente una pura e semplice occasione di svago per i cesenaticensi. E proprio sotto quest'ultimo profilo, noi di Area Sosta Camper Cesenatico pensiamo ci siano numerose note dolenti. Perché, mentre è indubbio che Azzurro Come Il Pesce abbia attirato numerose migliaia di turisti, è purtroppo anche vere che il valore aggiunto di questi turisti non è in alcun modo paragonabile a quello portato, per esempio, dai turisti di Cervia o di Rimini. Grazie soprattutto al bel tempo e al ponte lungo delle Feste dei Morti, anche a Cesenatico c'è stato il pienone e il tutto esaurito negli alberghi. Purtroppo, abbiamo avuto anche migliaia di camper e di camperisti che, in barba a tutta l'organizzazione e alla spesa sostenuta dal Comune di Cesenatico, non hanno proprio lasciato neanche un euro nelle casse delle attività economiche della città. Un po' tutti i cesenaticensi hanno visto camperisti accampati in ogni tipo di parcheggio: sul Porto Canale, sul Lungomare, in prossimità della scuola Caboto e del parco acquatico Atlantica. In sostanza, tutta Cesenatico si è trasformata in una grande Area Sosta Camper... Ed ovviamente i cesenaticensi sono stati coloro che hanno pagato il conto dei camperisti, che, come ogni volta che popolano la nostra bella città, lasciano un inquinamento terrificante, quest'anno esacerbato dalla mancanza dei cassonetti per strada.


halloween con i camper a Cesenatico
halloween con i camper a Cesenatico

Purtroppo, il turismo che ha invaso Cesenatico in occasione delle feste dei morti e della festa del pesce non si è dimostrato all'altezza di quello che ha interessato i nostri comuni più vicini, Cervia in particolare! Come sempre, mentre a Cervia hanno fatto affari d'oro; a Cesenatico siamo stati inondati da una marea di turisti completamente inutili che hanno solamente contribuito ad aumentare il livello di inquinamento della città. Mentre le feste e i ponti lunghi sono una buona risorsa per tutti gli altri comuni della Riviera Romagnola, a Cesenatico rappresentano solo una ulteriore occasione per aumentare il livello di degrado. E mentre a Cervia le attività economiche fanno bei soldi, qui a Cesenatico possiamo solo rifarci gli occhi guardando scene di camperisti che fanno sesso amatoriale nelle loro case su quattro ruote. E non parliamo certo di scene di sesso amatoriale particolarmente eccitanti, perché i camperisti sono dei poveri uomini di mezza età; non certo delle belle ragazze che si prendono una sborrata in faccia o che hanno un forte orgasmo dopo una bella scena di masturbazione femminile. Insomma, per farla breve, a noi cesenaticensi sono toccate solamente le briciole e non abbiamo neanche avuto modo di guardare un video porno casting di consolazione...


bottom of page