
Ad Area Sosta Camper Cesenatico parliamo oggi di come i camperisti tengono le aree a loro dedicate all'interno del Comune di Cesenatico. In verità, un'area sosta camper Cesenatico, pubblica, esiste già. Si tratta infatti del parcheggio proprio davanti al porto canale leonardesco e al di là della ferrovia. Tuttavia, è fatto abbastanza noto che i camperisti che scelgono di trascorrere le proprie vacanze a Cesenatico non amano stare confinati dentro una area sosta camper, preferendo piuttosto invadere i parcheggi destinati alle macchine, se non addirittura aree di verde pubblico. Abbiamo recentemente fatto un giro nel quartiere di Cesenatico Ponente dove il Comune ha appena aperto una nuova area sosta camper Cesenatico proprio in prossimità e a ridosso di Atlantica, il famoso parco giochi acquatico. Ebbene, nonostante le tante possibilità di parcheggiare nelle tante aree di sosta per camper, i camperisti decidono spesso e volentieri di fare quello che vogliono occupando abusivamente aree pubbliche e private.
Lungo il percorso ciclo-pedonale Darsena è possibile vedere almeno tre camper stazionati proprio in mezzo al passaggio pedonale e ciclabile, dove felici camperisti hanno messo le tende per vivaccare e sporcare (da notare anche il cumulo di immondizia, veramente indecente, che c'è sul percorso ciclo-pedonale in questione). Nella più assoluta libertà di fare quello che vogliono e nella più completa indifferenza per il decoro pubblico manifestata dal Comune di Cesenatico e dai Vigili Urbani di Cesenatico, i camperisti sono ormai diventati i padroni indiscussi di Cesenatico Ponente, che infatti è ridotta ad essere una zona malfamata per via del degrado che gli ambulanti irregolari e che i camperisti portano ogni estate. Tra gli abusivi e gli immigrati irregolari alloggiati nelle colonie di Cesenatico Ponente e i camperisti che possono fare quello che vogliono nell'indifferenza più assoluta delle Autorità Pubbliche, Cesenatico Ponente è ormai diventata il far west della città, dove delinquenti comuni e camperisti malfamati scelgono di passare le proprie vacanze sporcando e vandalizzando le aree pubbliche. Secondo i residenti della zona, i camperisti sono ormai diventati il problema numero 1 di Cesenatico Ponente e molti di quelli che abbiamo intervistato auspicano un intervento urgente da parte del Comune di Cesenatico.

La maggior parte dei giorni critici si concentra durante i mesi estivi, da Giugno ad Agosto, ed in prossimità delle sagre cittadine, come ad esempio per la sagra culinaria del pesce a Cesenatico, dove allora l'arrivo dei camperisti, attirati dalla possiblità di mangiare pesce fresco a prezzi bassi, diventa una vera e propria migrazione, che porta per lo più sporco e degrado. Da cui appunto il titolo del post di oggi. E ci domandiamo veramente se un'area sosta camper Cesenatico non sia in realtà una discarica proprio collocata nel centro storico della città di Cesenatico.
I camperisti come al solito portano problemi di ordine pubblico, sporcizia e caos nelle strade e siamo abbastanza stupiti dalla recente intervista che il Sindaco Matteo Gozzoli ha rilasciato al Corriere di Romagna, dove questi ha puntato il dito delle stragi sulle strade proprio sulla mancanza di controlli da parte delle forze dell'ordine e (udite, udite!) sull'assenza dell'autovelox sulla statale adriatica. Gli autovelox non possono certo essere considerati come delle fonti di sicurezza sulle strade. Anzi, per esperienza, gli autovelox portano solamente caos nelle strade, paura negli automobilisti e tanti soldi alle casse del Comune di Cesenatico che, in quanto comune con la maggiore pressione fiscale della Riviera Romagnola, non dovrebbe certo lamentarsi delle scarse risorse. Magari, il nostro valoroso Sindaco Matteo Gozzoli potrebbe invece concentrarsi sul rendere un po' più efficace la Polizia Locale e i Vigili Urbani, in quanto, quando non si tratta di fare multe, sono abbastanza disinteressati alle questioni di ordine pubblico. Come il caso dei camperisti a Cesenatico insegna!

Purtroppo per loro, i camperisti zozzi di Cesenatico sono obbligati a vivere in uno stato di sporcizia e di immoralità fisica e spirituale. Imparano come fare bocchini in spazi angusti e il sesso amatoriale è veramente una delle ambizioni più grandi della loro vita, ma che non saranno mai in grado di raggiungere, perché nessuna ragazza per bene andrebbe mai a vivere e a stare dentro un camper!