top of page

Controllo di Vicinato nel Comune di Cesenatico e Polizia Locale


Inizia il Controllo di Vicinato a Cesenatico
Inizia il Controllo di Vicinato a Cesenatico

Vogliamo segnalare un appuntamento interessante, che può concretamente portare un risultato tangibile nell'immediato e che, a nostra grande sorpresa, è anche stato patroniciato dal Comune di Cesenatico. Si tratta del controllo di vicinato, un istituto quest'ultimo già attivo da diversi anni in diversi Stati degli Stati Uniti d'America e che è ora approdato anche a Cesenatico, probabilmente per dare delle risposte concrete ai cittadini di Cesenatico che già da diversi anni, temono profondamente per la propria sicurezza, soprattutto nella zona di Cesenatico Ponente, dove ladri e vandali la fanno letteralmente da padroni, avendo già fatto irruzione numerose volte nell'asilo nido Arcobaleno e avendo già distrutto sia la staccionata del parchino in prossimità dell'Asilo sia diversi cartelli pubblicitari a ridosso di via Andrea Doria. Il controllo di vicinato è un istituto che è stato introdotto in Italia dalla Lega Nord e che, allora, aveva la nomea più screditata di "ronde". Benché allora la propaganda mediatica descriveva al pari dei cowboy coloro che facevano controllo di vicinato, adesso la situazione è notevolmente cambiata. Ebbene sì, perché negli ultimi anni la sicurezza a Cesenatico è notevolmente peggiorata ed è ormai chiaro che non è possibile lasciare il tema della sicurezza alla sola competenza delle forze dell'ordine e della Polizia Locale.


In cosa consiste il Controllo di Vicinato? Ebbene, in parole semplici si tratta di cittadini di Cesenatico che camminano per il proprio quartiere e che documentano e segnalano delle situazioni sospette o che possono richiedere una maggiore attenzione da parte della polizia e delle forze dell'ordine. Non si tratta ovviamente di cowboy che girano con la Smith and Wesson nella fondina e non si tratta soprattutto di giustizieri privati; bensì di semplici cittadini che vogliono fare la propria parte per garantire la sicurezza nella propria città segnalando con il proprio telefono cellulare le situazioni di potenziale pericolo per la sicurezza pubblica.

Inizia il Controllo di Vicinato a Cesenatico
Inizia il Controllo di Vicinato a Cesenatico

L'iniziativa è già attiva in quasi tutti i quartieri di Cesenatico, fatta eccezione per il Centro Storico e per il quartiere di Boschetto. Proprio sul tema l'Assessore Mauro Gasperini e il Comandante della Polizia Locale parteciperanno ad un convegno sul tema, previsto per il prossimo 13 Dicembre al Museo della Marineria di Cesenatico, dove spiegheranno per filo e per segno come i gruppi sono organizzati e che tipo di supporto possono fornire i volontari desiderosi di unirsi al Controllo di Vicinato. Fare il volontario non significa perdere giornate e mesi al servizio della collettività, ma comporta semplicemente partecipare ad un gruppo Whatsapp e fare delle passeggiate per la città; ovvio, sempre con il telefono pronto per inoltrare una segnalazione.


Inizia il Controllo di Vicinato a Cesenatico
Inizia il Controllo di Vicinato a Cesenatico

Ovviamente noi di Area Sosta Camper Cesenatico siamo solamente preoccupati che questa iniziativa non sia proprio sufficiente per ristabilire un minimo di legalità in determinate zone della città. Purtroppo, negli ultmi anni Cesenatico è diventata un grande camping pubblico a cielo aperto, dove possono entrare, senza che nessuno sia informato, criminali di ogni tipo. Sarà un caso che proprio da quando il Comune ha incominciato a costruire aree sosta per camperisti, la micro criminalità ha avuto un aumento significativo? Noi di Area Sosta Camper Cesenatico pensiamo proprio che non sia un caso ed aspettiamo che il Comune di Cesenatico prenda qualche provvedimento sul tema!


Non è certo un mistero che Cesenatico sia recentemente divenuta la città più frequentata da ragazze nude in cerca di una occupazione o come prostitute o come modelle di nudo femminile a pagamento. Molte di queste giovani ragazze nude sono anche dedite a fare spettacoli amatoriali di autoerotismo femminile ed alcune testimonianze dirette ci hanno addirittura riferito di avere visto una ragazza con la vagina penetrata da un vibratore mentre si masturbava per raggiungere un potente orgasmo femminile. Ormai a Cesenatico vedere una figa si masturba non è certo una cosa difficile e ci chiediamo se questo possa essere compatibile con la realtà turistica che si vuole costruire.

bottom of page