top of page

Camping pubblico e degrado a Cesenatico? Perché non fare come a Cervia?


area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

Noi di Area Sosta Camper Cesenatico vogliamo oggi fare una proposta alle autorità politiche della città, perché, visto che il problema dei camperisti che fanno una sosta selvaggia è abbastanza risaputo ovunque (e non solamente a Cesenatico), tanti altri comuni della Riviera Romagnola hanno già provveduto per il ovviare al problema dei camperisti che fanno sosta selvaggia per le strade, i parchi pubblici e, come abbiamo visto nel post di ieri, anche in prossimità di luoghi di culto religioso e cimiteri.


A Cervia i camper non possono sostare dove vogliono, perché il Comune di Cervia ha emanato uno specifico regolamento pubblico che vieta ai camper di parcheggiare in aree che non siano specificamente dedicate ad accogliere camper. A Cervia i camperisti sono obbligati a stare in specifiche aree soste camper, dove la loro permanenza è quindi regolamentata e controllata, in modo tale che non possono inquinare, sporcare e portare degrado alla città di Cervia. La nostra domanda ora è: perché il Comune di Cesenatico non vuole fare la medesima cosa? Ebbene, la scelta di non fare nulla è una scelta politica, condivisa da tutti gli schieramenti. Sia la destra che la sinistra si sono espressi apertamente a favore della permanenza non regolamentata e sregolata dei camper a Cesenatico, accettando che la nostra città diventi una grande area sosta camper Cesenatico, con tutte le problematiche sociali, ambientali e di ordine pubblico che questa scelta reca ai residenti dei quartieri maggiormente colpiti dalla presenza dei camper. Noi di Area Sosta Camper Cesenatico siamo invece convinti che, specialmente alla luce dei problemi di circolazione stradale e di sicurezza sulle strade oltre che del pessimo stato di manutenzione del manto stradale che riguarda la città, un regolamento pubblico che disciplini e regolamenti l'ingresso e la sosta dei camper a Cesenatico sia una cosa divenuta ormai indispensabile, per assicurare quello specifico livello di decoro pubblico di cui qualsiasi località balneare ha bisogno per attirare turisti e per aiutare le proprie attività economiche.


area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

Adesso che la stagione estiva sta volgendo finalmente al termine, il Comune di Cesenatico ben potrebbe pensare al futuro. Limitando l'accesso in città ai soli mezzi non pesanti come i camper avrebbe una serie di grandi vantaggi che solo la politica a Cesenatico sembra incapace di cogliere. Le strade non avrebbero buche e voragini sull'asfalto, l'inquinamento pubblico sarebbe ridotto e il decoro urbano ne gioverebbe enormemente, senza che i turisti paganti che vengono a Cesenatico siano costretti a vedere gente che vivacca accarabattolata sulle strade e nei parchi pubblici della città di Cesenatico.


Il prossimo test che riguarderà il Comune di Cesenatico, sarà la Festa del Pesce, la sagra culinaria che ogni anno si celebra a Cesenatico per sottolineare le tradizioni marinare della città. Per prenderci cura del nostro Mare Adriatico abbiamo il dovere di combattere l'inquinamento con ogni nostra forza perché, come si è tristemente visto lo scorso mese di Luglio, le problematiche relative alla concentrazione di batteri di escherichiacoli in mare esistono eccome. E probabilmente il Mare Adriatico non ha certo bisogno di ospitare i reflui e le scorie dei camperisti incivili che ogni anno vengono a sporcare e ad inquinare Cesenatico!


Il Comune di Cesenatico è quindi finalmente chiamato a prendere una decisione, su quello che vuole essere e su quello che vuole diventare. Cesenatico deve rimanere una località a vocazione turistica, dove le persone possono vivere e lavorare durante l'Estate? O deve essere una grande Area Sosta Camper Cesenatico dove i cittadini devono pagare fior di tasse per ripulire lo sporco e per mascherare il degrado che i camperisti portano a Cesenatico? La parola ai cesenaticensi!


area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

Cesenatico è una bellissima località turistica, con un potenziale enorme e con possibilità illimitate quando si tratta di attrarre turisti italiani e stranieri. Dobbiamo solamente capire se il turismo che vogliamo è quello che ci consente di vivere lavorando in Estate, o se invece vogliamo essere solamente quelli che puliscono le Aree Sosta Camper Cesenatico di camperisti zozzi e incivili.


Vogliamo veramente vedere camperisti che vivono come parassiti sulle nostre spalle? Vogliamo continuare a pagare tasse per camperisti che non ci portano neanche un euro, che non pagano l'imposta di soggiorno come gli ospiti degli alberghi di Cesenatico? Mentre noi cesenaticensi lavoriamo e ci spacchiamo la schiena, i camperisti guardano film pornografici lesbiche e belle ragazze lesbiche mentre fanno sesso lesbo passionale o mentre fanno sesso estremo tra lesbiche utilizzando lesbian strapon. Noi vogliamo diventare i loro servitori? O vogliamo rimanere liberi?

bottom of page