top of page

Camperisti e spiaggia a Cesenatico, perché l'area sosta camper è sulla spiaggia libera?


area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

Nel post di oggi noi di Area Sosta Camper Cesenatico parliamo ancora una volta del problema che rappresentano i camperisti a Cesenatico. Perché non si tratta solamente di un problema che coinvolge l'inquinamento e l'ordine pubblico, in quanto i camperisti finora hanno diritti che un ospite pagante degli alberghi si sognano la notte. Abbiamo già avuto modo di parlare del fatto che i camperisti che giungono a Cesenatico e soggiornano in una area sosta camper posticcia (cioè che esiste per il semplice fatto che loro vi parcheggiano) non sono tenuti a pagare l'imposta di soggiorno e non sono neanche tenuti a fare alcuna comunicazione alla pubblica sicurezza, rappresentando così una semplice voce di spesa per la collettivià, sia in termini di manutenzione delle strade di Cesenatico sia in termini di ordine pubblico. Ma il problema non riguarda solamente i costi che la collettività di Cesenatico si sobbarca, ma riguarda anche il fatto che ai camperisti il Comune di Cesenatico sembra proprio volere spalancare le porte, assegnandogli il diritto di parcheggiare e di sostare in prossimità della spiaggia libera di Cesenatico Ponente. Tutti i cesenaticensi hanno probabilmente visto che in prossimità di Atlantica e della spiaggia libera di Cesenatico Ponente, il Comune di Cesenatico ha creato una area che esclusivamente dedicata al posteggio dei camper e dei camperisti di Cesenatico. Addirittura, nonostante (ma questa non è una novità!) la regola non venga applicata dalla Polizia Locale di Cesenatico, le macchine che parcheggiano in prossimità di quell'area sosta camper (o camping pubblico come preferiamo chiamarla noi di Area Sosta Camper Cesenatico) sono passibili di multa per divieto di sosta.


Perché un camperista che non versa neanche un euro alla collettività di Cesenatico deve avere il diritto di parcheggiare vicino alla spiaggia, mentre magari un turista pagante che prende una camera in un albergo di Cesenatico non può? Questi sono i misteri della politica di Cesenatico, dove i calcoli di convenienza economica per la città sembrano essere postergati rispetto a quelli delle categorie economiche come quella degli albergatori (che pur dovrebbe essere importante, visto il numero di hotel che popolano la nostra città!). Il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli sembra fin troppo disponibile ed accomodante verso i camperisti di Cesenatico. Questa storia è ora che finisca ora e subito, perché oltre a rappresentare un costo per la collettività, è anche una cosa scandalosa ed iniqua verso tutti gli altri turisti di Cesenatico, che ben vorrebbero avere il medesimo diritto di parcheggiare vicino alla spiaggia libera di Cesenatico Ponente!


area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

Molti cesenaticensi avranno pure notato che, dopo tutti i lavori che hanno coinvolto la strada prospicente alla spiaggia libera di Cesenatico Ponente (quella che costeggia Atlantica), il manto stradale è ancora una volta disastrato. Quest'anno gli abitanti di Cesenatico dovranno subire un aumento della TARI proprio per compensare i maggiori costi dei cantieri pubblici aperti e approvati dal Comune di Cesenatico. Ma nessuno ci dice per quale ragione i lavori pubblici devono essere fatti più volte, anche nell'arco di pochi mesi dalla chiusura dei lavori su quella particolare via. Incompentenza dei dirigenti del Comune di Cesenatico? Volontà di aumentare i costi degli appalti pubblici per finanziare imprese amiche? O, più semplicemente, perché il passaggio di mezzi pesanti come i camper comporta una maggiore manutenzione (e maggiori costi di manutenzione) per tenere le strade in modo decoroso? Non lo sappiamo, a voi lettori l'onere di cercare la risposta!


La spiaggia libera di Cesenatico Ponente dovrebbe essere un bene pubblico e non una sorta di area sosta camper Cesenatico privata ed uso esclusivo dei camper e dei camperisti che vengono a Cesenatico!


area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

I camperisti a Cesenatico rappresentano un vero e proprio problema per la città di Cesenatico e, nonostante quello che dice la politica di Cesenatico, sono un costo enorme per la collettività. Speriamo veramente che la politica locale di Cesenatico voglia finalmente porre rimedio a questa situazione scandalosa, prima che i cesenaticensi si accorgano che una buona fetta della loro città è destinata a camperisti che parcheggiano i loro camper invadendo le spiagge libere, facendo chat sex e guardando video porno amatoriali italiani.

bottom of page