
Con l'entrata nel mese di Ottobre, la città di Cesenatico si sta preparando per ospitare la sua più importante fiera enogastronomica dell'anno, ossia la Festa del Pesce, il cui nome ufficiale è Azzurro Come il Pesce. Sin dal giorno della sua ideazione e promozione, Azzurro Come Il Pesce ha raccolto numerosi segnali di stima e di apprezzamento da parte dei turisti di Cesenatico, che, ogni anno, scelgono di trascorrere alcuni giorni all'insegna del buon cibo a buon mercato tra gli stand e i mercatini culinari posizionati proprio sul porto leonardesco di Cesenatico. Durante la festa del pesce di Cesenatico, Azzurro Come il Pesce, numerosi ristoranti, dai più piccoli ai più grandi, dai più innovativi ai più tradizionali e dai più famosi ai meno conosciuti, hanno modo di mettere in vetrina la propria abilità nel lavorare la materia prima che distingue Cesenatico da tutto il resto della Riviera Romagnola, ossia il pesce! Ovvio che Cesenatico non è il solo Comune della Riviera Romagnola dove il pesce viene pescato e cucinato, ma è una cosa abbastanza risaputa che Cesenatico si distingue soprattutto per la propria tradizione marinara, soprattutto quando si tratta di pesca e pescatori. Non è infatti un caso che la Festa del Pesce di Cesenatico sia organizzata in stretta collaborazione tra il Comune di Cesenatico, le principali attività di ristorazione della città e la Coop del Pescatore, che da decenni agisce come sindacato della categoria dei pescatori a Cesenatico, raccogliendone le istanze e promuovendone l'attività in tutte le sedi legislative locali e nazionali.

Tuttavia e purtroppo per la città di Cesenatico, la Festa del Pesce, Azzurro Come il Pesce, è anche una buona occasione per i camperisti zozzi e per camper fatiscenti di trasformare la nostra bella città in una grande Area Sosta Camper Cesenatico. Il camperista medio è generalmente attirato a Cesenatico per l'idea di riuscire a spendere poco e di mangiare pesce di qualità. In realtà, questo suo proposito viene spesso e volentieri tradito, perché la voglia inesauribile ed invincibile del camperista medio di ottenere sconti sul pesce di qualità lo porta spesso e volentieri ad essere ingannato da ristoratori poco onesti che gli vendono pesce avariato o già scaduto a prezzo ben più elevato rispetto al suo valore. Nonostante le tante fregature alimentari che vengono propinate e giustamente rifilate ai camperisti zozzi che invadono Cesenatico, il camperista medio non sembra essere troppo infastidito dalla bassa quallità del pesce. E quindi ogni anno migliaia e migliaia di camper si riversano nella città di Cesenatico invadendo tutti i parcheggi della città e togliendoli ovviamente ai turisti che invece vorrebbero godersi una vacanza decente, lasciando anche qualche soldo alle attività economiche di Cesenatico.

Spesso e volentieri, nelle aree sosta camper di Cesenatico si annidano storie di grande degrado, di criminalità e di sfruttamento del territorio. Puntualmente tutte le aree sosta camper di Cesenatico vengono inquinate ed inzozzate da camperisti davvero maleducati e zozzi che non si fanno neanche troppi problemi a scaricare i reflui grigi e neri dei loro camper malandati e vecchiotti in prossimità di strade e parchi pubblici, inquinando tutta la città. Chi è alla fine che deve pagare il conto della pulizia delle strade? Ovviamente alla fine è il contribuente di Cesenatico che viene costretto a ripulire tutta l'immondizia e a pagare il conto di tutta la sporcizia e l'immondizia che i camperisti lasciano a Cesenatico. Ma al di là della sporcizia e dell'inquinamento che i camperisti lasciano a Cesenatico, occorre anche considerare la scarsa moralità e la poca legalità che questi soggetti introducono nella città. Spesso i camperisti adorano farsi vedere completamente nudi dai loro oblò o dalle loro piccole finestre, soprattutto quando passano giovani e avvenenti donne in prossmità dei loro camper, dando uno spettacolo di se stessi veramente indegno ed indecoroso. Spesso e volentieri è possibile vedere uomini nudi dentro ai camper e non è neanche troppo difficile vedere questi ragazzi nudi mentre mettono in mostra i gioielli di famiglia alle nostre giovani ragazze indefese e troppo spesso veramente maltrattate.