
Oggi è il primo giorno di Azzurro Come il Pesce, il famoso evento gastronomico promosso dal Comune di Cesenatico e da tutte le attività economiche della città per attirare il turismo invernale a Cesenatico. Come già avevamo ampiamente preannunciato nei precenti post, oltre ad attirare migliaia di buon gustai da tutta Italia la festa del pesce di Cesenatico ha, purtroppo per noi di Area Sosta Camper Cesenatico, una vasta eco anche per i camperisti zozzi di tutta Italia che, anche quest'anno, hanno ben deciso di occupare tutti i parcheggi pubblici della città infestandoci con la loro presenza e con i loro rifiuti. Nonostante il Comune di Cesenatico, prima dell'Estate, abbia costruito una nuova area sosta camper in prossimità del parco acquatico Atlantica; i camperisti hanno ben pensato di parcheggiare in prossimità del centro storico, al fine di ridurre il loro tragitto a piedi. Ed infatti un po' tutti i cesenaticensi hanno avuto modo di constatare con i loro occhi come i camper siano riusciti ad invadere completamente la città. In prossimità del porto canale leonardesco i camper hanno allestito dei veri e propri camping abusivi. Nell'area antistante alla scuola Elementare Caboto, è possibile vedere decine e decine di camper che hanno occupato ogni singolo parcheggio libero, rimanendo sempre i più ambiti quelli in prossimità della spiaggia e del lungomare di Cesenatico Ponente e quelli in prossimità del Porto Canale di Leonardo da Vinci.
Ad di là di tutte le tematiche scoperte inerenti la pubblica sicurezza (chi sono queste persone? Ci sono spacciatori, stupratori, criminali oltre ai camperisti per bene??), i camperisti pongono a tutta la collettività di Cesenatico un problema nuovo, che è particolarmente importante quest'anno con l'avvio della racclta differenziata porta a porta. Dove buttano l'immondizia, atteso che non dispongono di bidoncini personali e che il Comune ha tolto il 90% dei cassonetti durante l'Estate scorsa? Ebbene, in base alla normativa locale attuale, ogni camperista dovrebbe dirigersi ad una stazione ecologica per buttare via la propria immondizia differenziata. Magari la stazione ecologica più prossima è localizzata a diversi km di distanza, eppure, per i regolamenti comunali, lo dovrebbero fare. E se questo è vero, il Comune di Cesenatico dovrebbe pure vedere un riempimento anomalo dei cassonetti disponibili. E siamo tutti curiosi di vedere se, alla fine di Azzurro Come il Pesce, veramente i camperisti avranno utilizzato le stazioni ecologiche per gettare la propria immondizia differenziata. Noi di Area Sosta Camper Cesenatico, pensiamo, purtroppo, che questa aspettativa rimarrà un puro e semplice miraggio e non vediamo l'ora di sapere di sbagliarci.
Un altro problema significativo, sempre legato alla presenza dei camper e di aree sosta camper selvagge, è invece quello legato allo scarico delle acque grige e delle acque nere. Perché gli scarichi dei camper, ossia l'acqua utilizzata per i water e per i lavandi e per le docce, dovrebbe essere smaltata secondo precise modalità stabilite dalla Legge. E mentre i camping regolamentati sono tenuti ad avere delle aree apposite per consentire ai camperisti di eseguire questa operazione; le aree sosta camper abusive (ossia i parcheggi per le auto) non dispongono di queste attrezzature... Così che la pupù e l'acqua sporca dei camper finisce per infestare le strade e i parchini di Cesenatico... con buona pace di tutti i pseudo ambientalisti che popolano il palazzo del Comune di Cesenatico.

E ricordiamoci che, putroppo per noi, i camperisti sono dei turisti che non portano nessuna utilità economica alla collettività di Cesenatico e che sono quindi dei puri e semplici parassiti sotto il profilo economico. Sempre alla ricerca del risparmio, i camperisti zozzi preferiscono acquistare le cose da mangiare a casa o nei discount locali (ai quali sottraggono spesso e volentieri i carrelli della spesa). E così, i camperisti finiscono sempre per inzozzare la città di Cesenatico e a lasciarsi dietro una ondata di fetore. I camperisti che vengono a Cesenatico non sono nemmeno delle belle fighe nude e non portano certo una grande nomea alla nostra città. Così se un turista che spende soldi vuole venire a fare le vacanze a Cesenatico, sa già che non deve attendersi di vedere delle belle tettone o delle belle ragazze con il culo nudo perché al più potrà trovare solamente dei sudici camperisti zozzi che inquinano solamente e che lasciano dietro di sè una scia di puzzo e di inquinamento. Se siete turisti con i soldi e vi piace la figa depilata, sapete già che non dovete venire a Cesenatico.
