top of page

Appartamenti in affitto a Cesenatico e camper che non pagano


area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

Nel post di oggi noi di Area Sosta Camper Cesenatico vogliamo gettare un po' di luce sulle disparità fiscali ed economiche che riguardano gli affitti di appartamenti privati, le camere di albergo e i camping pubblici e privati. Perché, nonostante i tanti piagnistei del Comune di Cesenatico, per il quale sembra proprio che non ci sia alcun limite alle lamentele circa la mancanza di soldi anche per illuminare le strade pubbliche, sembra proprio che le imposte e le tasse debbano solamente essere pagate dai soliti noti, ossia dagli artigiani, dagli albergatori e dai commercianti di Cesenatico. Nell'arco degli ultimi 6 anni, ossia dalla introduzione della tanto famigerata imposta di soggiorno, il Comune di Cesenatico ha avuto modo di incamerare tanti bei milioni di euro. Dove siano finiti non si sa, dato che le strade continuano ad essere fatiscenti come in passato e che il verde pubblico non viene mantenuto in maniera decente (come ha insegnato il drammatico evento atmosferico che ci ha colpiti il mese scorso).


area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

Proprio oggi, sul Corriere di Romagna, è apparso un articolo dove si parla dell'andamento della stagione estiva 2022. Si parla della trasformazione delle pensioni in bed & breakfast, delle statistiche dei privati che affitano appartamenti per le vacanze estive; ed ovviamente anche delle presenze che hanno registrato gli albergatori delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Proprio grazie all'imposta di soggiorno, i Comuni della Riviera Romagnola sono stati in grado di mappare meglio il mercato degli affitti estivi effettuati dai privati e si è quindi scatenata una polemica, tanto stupida quanto inutile, sulla presunta evasione fiscale nella Riviera Romagnola. Noi di Area Sosta Camper Cesenatico vogliamo ricordare che i cesenaticensi sono i cittadini più colpiti dalle imposte locali di tutta la Riviera Romagnola. Quindi, se proprio si vuole cercare l'evasione, sarebbe meglio guardare altrove, perché tra autovelox molto discutibili, imposta di soggiorno, addizionale comunale all'IRPEF ed imposta di scopo, gli abitanti del Comune di Cesenatico sono già abbastanza tartassati e non si meritano certo maggiori attenzioni da parte di Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza. Se proprio volessimo trovare un utilizzo migliore per la Guardia di Finanza, potremmo ben suggerire di dare una occhiata ai conti del Comune di Cesenatico, perché, in tutti questi anni, nonostante il Comune di Cesenatico abbia incamerato milioni di Euro in più rispetto al passato, non si è ancora capito dove siano stati spesi e se abbiano giovato alla collettività. Un bel mistero questo, che è però destinato a rimanere sepolto dalle polemiche, tanto sterili quanto inutili, relative all'evasione fiscale.


area sosta camper cesenatico
area sosta camper cesenatico

Forse molti soldi sono stati buttati per costruire camping pubblici e aree sosta camper nuove di zecca ed addirittura in prossimità della spiaggia libera di Cesenatico Ponente. Forse ancora più soldi vengono buttati per la semplice ragione che i camperisti, a differenza degli ospiti degli appartamenti estivi privati e di quelli degli alberghi, non pagano alcuna imposta di soggiorno e non sono nemmeno tenuti a dare comunicazione della propria presenza nel Comune di Cesenatico alla Polizia. Mentre le strade di Cesenatico diventano sempre più fatiscenti e mentre le casse comunali si svuotano martoriate da appalti pubblici discutibili e mal eseguiti e da nuovi camping pubblici; l'Amministrazione Comunale di Cesenatico parla di mettere nuove tasse ai commercianti, agli artigiani ed agli albergatori! Se siete già abbastanza incazzati per le bollette di luce e gas, allora aspettate di aprire quelle della TARI, perché un altro salasso è dietro l'angolo e, questa volta, la guerra in Ucraina conta ben poco! Perché il Comune di Cesenatico non si decide ad obbligare camper e camperisti a pagare l'imposta di soggiorno? Forse sono così belli i camperisti da meritare un trattamento migliore di quello che riserviamo agli ospiti ed ai turisti paganti? Forse ci riempiono così tanto di belle ragazze nude da non dovere ambire a chiedere altro da loro? Oppure abbiamo solamente donne nude con belle tette e belle fighe nude tra i camperisti? La verità ovviamente non potrebbe essere più distante da quella appena raccontata. I camperisti di Cesenatico sono per lo più persone frustrate di mezza età, che non vedono l'ora di venire a depredare il nostro territorio, costringendoci a pagare per la raccolta della loro immondizia e del loro inquinamento. E' il momento di dire basta, perché non se ne può più di pagare le imposte per tutti, mentre altri non pagano neanche un euro per mantenere la nostra città!

bottom of page